CENNI STORICI

Camogli ha origini preistoriche. Lo testimoniano 3 capanne del XIII e XII secolo A.C. individuate sul Castellaro. Nella stessa zona sono stati ritrovati reperti romani del II secolo A.C.

In un testo medioevale Camogli compare come "Vila Camuli" ed è dal Medioevo in poi che compare più frequentemente nelle cronache genovesi.

Nel XVI secolo, sotto la minaccia delle scorrerie del corsaro turco Dragut, Camogli si unisce più strettamente a Genova. La città viene fortificata e il porto completato nel 1624.

Dopo la battaglia di Abukir (1798), nella quale la flotta ligure utilizzata da Napoleone è andata distrutta, gli armatori camogliesi investono capitali nella costruzione di velieri mercantili, arrivando a disporre di una flotta pari al doppio quella dell'allora porto di Amburgo.

Nasce la necessità di proteggere l'armamento camogliese e, a tale scopo, nel 1852 Niccolò Schiaffino fonda la Mutua Assicurazione Marittima Camogliese, prima del genere al mondo, che garantisce il risarcimento dei danni nel caso dell'affondamento di un veliero.

La società, il cui motto è "Tutti per uno, uno per tutti", nel 1856 consta di 580 imbarcazioni iscritte. Resterà attiva fino al 1888.

La fine del XIX secolo segna l'avvento della navigazione a vapore e le attività tradizionali della marineria camogliese vengono, nel tempo, sositutite da quelle a destinazione turistica.

 



 

HOME CITTA' EVENTI IN VACANZA IN VETRINA INTERATTIVA GADGETS CREDITS CONTATTACI
Design e realizzazione sito:Gaia De Paoli PINXIT WEB DESIGN