SAN PROSPERO
La massiccia costruzione che si vede poco sopra l'abitato di Camogli, è il monastero dei frati benedettini olivetani di S.Prospero, fondato nel 1880. Sulla facciata esterna è murata la sacra pietra sulla quale S.Prospero, vescovo di Tarragona in viaggio verso Roma, poggiò il capo e morì. La biblioteca del monastero custodisce ancora oggi pregevoli pergamene.
Dalla piazza si ha un bellissimo panorama del centro storico di Camogli e dell'"Isola".

Dirigendosi da Camogli verso Ruta si incontra:

IL SANTUARIO DEL BOSCHETTO
Luogo caro e sacro ai Camoglini per l'apparizione della Vergine, nel lontano 1518. La Madonna, secondo le testimonianze raccolte all'inizio del secolo 17°, si manifestò ad una pastorella di 12 anni alla quale espresse il desiderio di veder sorgere in quel luogo una cappella.
Nel chiostro dell'odierno santuario si può ammirare una raccolta di un centinaio di quadri votivi, dipinti nel secolo passato, significativi della devozione dei marinai di Camogli verso Nostra Signora del Boschetto.
Ogni anno, il Venerdì Santo, viene organizzata una processione con l'arca della Madonna dal santuario alla basilica.
Sito del Santuario di NS del Boschetto

RUTA
Ruta si trova sul lato occidentale del promontorio di Portofino, fra boschi di pini e di castagni, a circa trecento metri dal livello del mare. E' punto di partenza per le escursioni a piedi sul promontorio di Portofino in direzione Portofino vetta o San Rocco.
La frazione (dove nel 1886 soggiornò Friederich Nietzsche) è composta da ville e case sparse lungo i pendii.
Nella chiesa parrocchiale dedicata a San Michele si può apprezzare la Madonna col Bambino, piccola scultura marmorea degli Schiaffino, e nel presbiterio, Crocifissione e Immacolata, due tele barocche di scuola genovese.

SAN ROCCO
San Rocco è il limite ultimo dove si può accedere con la macchina. Si può raggiungere a piedi percorrendo la via panoramica che congiunge questa frazioncina di Camogli con Ruta, oppure attraverso una dei sentieri pedonali che la uniscono a Camogli e alle altre località del promontorio.
La chiesa di San Rocco è in una piccola piazza che offre una vista stupenda sul Golfo Paradiso. La chiesa è dedicata alla Madonna della Salute, ed è stata edificata nel 1863. L’interno è dominato da una grande cornice marmorea opera di Bernardo Schiaffino, che racchiude la tela "Madonna della Salute" di Carlo Dolci.
Ogni anno il 16 agosto, in occasione della festa del santo, a S.Roccco, si svolge una manifestazione nella quale vengono assegnati riconoscimenti ai cani più fedeli e alle persone che si sono distinte per il loro amore per gli animali.

HOME CITTA' EVENTI IN VACANZA IN VETRINA INTERATTIVA GADGETS CREDITS CONTATTACI
Design e realizzazione sito:Gaia De Paoli PINXIT WEB DESIGN