unterkunft accomodation
ligurien

CHE COSA VEDERE A CAMOGLI
Camogli non è solo per chi ama la vita di spiaggia e le passeggiate nel verde. Chi ama l'Arte e la Storia trova a Camogli numerosi motivi di interesse:

  • Il Castello della Dragonara
  • L'Oratorio di S.Prospero e S.Caterina
  • La Chiesa di Santa Maria Assunta
  • Il Teatro Sociale
  • L'Abbazia di S.Fruttuoso

IL CASTELLO DELLA DRAGONARA
Notizie frammentarie ci riportano al 1130, quando i camogliesi si ritrovavano, per eleggere i loro rappresentanti, o si ritiravano, in momenti di pericolo, all’ interno delle mura d’Isola.

Il Castello della Dragonara è edificato sulla roccia a picco sul mare e rappresentava il baluardo difensivo del porto e dell'abitato. La sua struttura ci riporta alla mente il periodo delle incursioni dei pirati saraceni. A quel tempo era collegato alle postazioni sul monte di portofino con un ingegnoso sistema di segnali di fuoco e di fumo.

Cessata la minaccia piratesca (ancora agli inizi del 19° secolo si temeva l'attacco dal mare) fu trasformato prima in prigione, poi in sede di assemblee comunali o luogo di prove per le bande cittadine. In anni recenti ha ospitato l'Acquario Tirrenico.

E' previsto il restauro del castello con la creazione, al suo interno, di un centro multimediale. Leggi l'articolo relativo nella nostra rassegna stampa


ORATORIO di S.Prospero e Caterina
In via della Repubblica, elevato rispetto alla strada, è situato l’Oratorio di S.Prospero e Santa Caterina. Costruito nel XIV secolo, è stato ampliato nel Settecento. All’esterno si nota sulla facciata un medaglione marmoreo con Cristo Risorto, rinvenuto in mare nel 1932. All’interno, con decorazioni barocche, sono un Crocifisso ligneo del ‘400 e tele di scuola ligure del secolo XVIII.

 

 

 

 


HOME CITTA' EVENTI IN VACANZA IN VETRINA INTERATTIVA GADGETS CREDITS CONTATTACI
Design e realizzazione sito:Gaia De Paoli PINXIT WEB DESIGN