unterkunft accomodation
ligurien

 


LA CHIESA PARROCHIALE di Santa Maria Assunta
La chiesa si trova sull'antica "Isola" o "Giorgio", che una volta era realmente separata dalla costa da scogli e rocce e si raggiungeva attraverso un ponte di legno.

Costruita nel XII secolo, all'interno ha una grande ricchezza di marmi, stucchi dorati, affreschi, frutto del lavoro sul mare dei fedeli.

Da notare, in particolare, una bella "Deposizione" di Luca Cambiaso, una tela datata 1570, firmata da Bernardo Castello, ed opere di scultura di Francesco Maria Schiaffino. Gli affreschi nella navata centrale sono di Francesco Semino e Nicolò Barabino.

IL TEATRO SOCIALE
La costruzione del Teatro Sociale, inaugurato con la rappresentazione dell'"Ernani" nel 1876, è conferma di uno dei periodi economicamente più felici per la città di Camogli. L’edificio, realizzato su progetto del genovese Salvator Bruno, si presenta con una facciata austera in stile Rinascimento, mentre all’interno quattro ordini di palchi in legno decorati in stile neoclassico fanno cornice alla platea.

L'attività teatrale ebbe il periodo di maggior splendore nei decenni successivi all’inaugurazione, seguita da un declino che vide la chiusura ed una seconda inaugurazionenel 1933. Dopo la parentesi bellica, negli anni 50 il Sociale ha un periodo felice ed è sede di concerti , spettacoli e veglioni frequentati anche dai "foresti" (come l'evento della "Veglia del Mare", festa in smoking organizzata per sostenere una vera e propriaistituzione: la Rari Nantes Camogli, squadra di pallanuoto della città). Dopo un secolo di attività, nel 1976, ha accolto il suo ultimo spettacolo.

Oggi il teatro è chiuso. E' stato riaperto, negli ultimi anni, soltanto in occasione di particolari manifestazioni. La
Fondazione "Onlus Teatro Sociale" raccoglie versamenti per la riapertura del Teatro.

 

 


HOME CITTA' EVENTI IN VACANZA IN VETRINA INTERATTIVA GADGETS CREDITS CONTATTACI
Design e realizzazione sito:Gaia De Paoli PINXIT WEB DESIGN